Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Livestream

Conferenza online: Sogni, fiabe e realtà

14 Ottobre 2021 | 22:30 - 15 Ottobre 2021 | 0:00

Gratuito
Conferenza Sogni Fiabe e Realtà

La Società dello Zolfo presenta:
“SOGNI, FIABE e REALTA'” con Roberto Cecchetti e Corinna Zaffarana

Comprendere le fiabe significa scoprire “l’espressione più pura e semplice dei processi psichici dell’inconscio collettivo”, ma allo stesso tempo vuol dire anche occuparsi di qualcosa che racchiude indicazioni pratiche e sempre valide per sviluppare la nostra personalità.

La celebre riscoperta dell’importanza della fiaba nell’opera di Marie-Louise Von Franz, allieva e continuatrice del pensiero junghiano, ci spinge a ripensare alle immagini e agli archetipi contenuti nei racconti fiabeschi come elementi universali ricchi di insegnamenti trasmessi da millenni in ogni civiltà.

Dedicarsi alla fiaba significa addentrarsi nella dimensione del Sé, ovvero nell’esperienza viva ed ineffabile della totalità psichica dell’individuo.

Per questo le fiabe possono essere considerate come il prodotto di un’esperienza onirica, come immagini e narrazioni che sono dirette espressioni della dimensione del sogno e delle sue preziose indicazioni.

La diretta è andata in onda come sempre gratuitamente sul canale Youtube alle 21.30. Per chi lo vuole rivedere trova la diretta registrata di SOGNI, FIABE e REALTA’ con Roberto Cecchetti e Corinna Zaffarana qui.

RELATORI:
ROBERTO CECCHETTI Psicologo, Analista Filosofo (Sabof) e docente presso la Scuola di psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova. Ha pubblicato saggi su diverse riviste ed è autore dei volumi La metrica dell’apparenza (Attucci 2018) e Il ritmo del desiderio. Da Jung alle pratiche filosofiche. (Mimesis 2019)

CORINNA ZAFFARANA è laureata in archeologia classica e docente di storia. Studiosa di antropologia del sacro e iconologia, ha al suo attivo svariati articoli e libri relativi a temi storici, archeologici e antropologici. Fra questi “L’Archetipo nel mito e nella fiaba”; 2017 per Ester Edizioni, “Demoni. Storia e forme di un archetipo”; 2020 per FormaMentis Edizioni e l’opera in uscita “Totem e Tabù, gli Archetipi della luce e dell’ombra”, per Ester Edizioni e “Somnium: breve storia del rapporto fra l’uomo e il sogno”; 2018.

Dettagli

Inizio:
14 Ottobre 2021 | 22:30
Fine:
15 Ottobre 2021 | 0:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://lasocietadellozolfo.com/

Organizzatore

La società dello zolfo
Email:
lasocietadellozolfo@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore