Una volta entrati nel mondo degli archetipi, dell’inconscio collettivo, dei simboli e della trasformazione della libido, abbiamo sentito l’esigenza di proseguire il cammino, questa volta a partire dalle diverse diramazioni della prospettiva junghiana attraverso i suoi più eminenti continuatori: Erich Neumann, James Hillman e Marie-Louise Von Franz.
Ci occuperemo di questioni affascinanti ed estremamente importanti anche da un punto di vista clinico e pratico: lo sviluppo della coscienza e le sue grandi tappe evolutive nel pensiero di Neumann, il recupero del mito e dell’alchimia in chiave analitica e terapeutica con Hillman ed infine l’analisi degli archetipi delle fiabe ed il rapporto fra psiche e materia nelle ricerche di Marie-Louise Von Franz.
Concluderemo il corso con una serata interamente dedicata all’affascinante tema del sogno.
Il corso è aperto a tutti e non è necessario aver frequentato il primo modulo.
Martedì 9 Novembre alle 21.00
“Storia delle origini della coscienza, Erich Neumann e lo sviluppo della coscienza. Dall’Uroboro alla differenziazione dall’inconscio. Il processo di sviluppo del femminile e le sue peculiarità.”
Martedì 16 Novembre alle 21.00
“James Hillman e l’alchimia psichica.
“Gli dei sono diventati malattie”: la realtà immaginale e non immaginaria delle malattie psichiche nella terapia archetipica.”Atena, Marte, Dioniso, Edipo: le figure del mito in chiave analitica.
Martedì 22 Novembre alle 21.00
“Cosa dicono le fiabe? Gli archetipi delle fiabe ed il loro significato profondo ed iniziatico nella lettura di Marie-Louise Von Franz.
Introduzione alla metapsicologia ed alle ricerche su psiche e materia.”
Martedì 30 Novembre alle 21.00
“Il sogno e la sua logica. Lettura e commento di alcuni sogni tratti dall’opera di Jung.”
Il corso è in streaming e viene fatto in diretta live privata su Zoom.
I posti sono limitati ed al raggiungimento dei posti massimi chiuderemo le iscrizioni.
Verranno spedite delle dispense ad ogni lezione.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fine corso.
Info e prenotazioni del corso completo di Jung
MAIL: lasocietadellozolfo@gmail.com
WHATSAPP: 3441899362