Filosofo e analista filosofo

Roberto Cecchetti

Dott. Roberto Cecchetti analista filosofo a Prato. La psicologia del profondo incontra la sapienza dello sguardo filosofico e della filosofia come pratica di vita. Da sempre la filosofia rappresenta la cura al dolore che inevitabilmente attraversa ogni esistenza.

Ogni seduta nel mio studio diventa un momento di ricerca di senso attraverso cui guardare al mondo in modo rinnovato. Solo attraverso la luce del senso e della consapevolezza possiamo superare ansia, stress, ricomprendere quelle paure e fobie che ci appesantiscono l’anima, e si può riacquistare la gioia del desiderio.

Contattami

Se preferisci un contatto diretto prima di fissare un appuntamento puoi chiamare 328 491 0980 o inviare un messaggio.

Mi sono laureato in scienze filosofiche a Firenze e dopo gli studi universitari ho seguito i corsi della prestigiosa Scuola Philo di Milano, sotto la guida del noto filosofo e analista Romano Màdera.

Nell’ambiente milanese ho avuto modo di approfondire lo studio di diverse correnti psicologiche e dei loro principali paradigmi e metodologie: dalla psicologia dinamica di Jung, alla psicologia sistemica di Bateson, dall’approccio corporeo di Ivano Gamelli, alla storia della psicanalisi, con particolare attenzione per le potenzialità terapeutiche proprie della dimensione autobiografica. Una pluralità di punti di vista che danno vita ad uno sguardo unico, capace di tenere insieme il sapere della tradizione filosofica e quello della psicologia moderna.

Sono autore di un’opera letteraria a carattere autobiografico e di alcuni articoli su importanti riviste di filosofia (Antarès e Giornale Critico di Storia delle Idee).

Sono membro di SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico) e SFI (società filosofica italiana).

© Copyright 2018 - Roberto Cecchetti - Analista Filosofo. Tutti i diritti riservati. Privacy policy |  Cookies |Termini e Condizioni