Psicologo a Prato e analista filosofo

Psicologo a Prato – Dott. Roberto Cecchetti

Psicologo Prato Cecchetti

L’approccio dello psicologo a Prato, Dott. Cecchetti:

“Ogni seduta nel mio studio diventa un momento di ricerca di senso attraverso cui guardare al mondo in modo rinnovato. Solo attraverso la luce del senso e della consapevolezza possiamo superare ansia, stress, ricomprendere quelle paure e fobie che ci appesantiscono l’anima, e si può riacquistare la gioia del desiderio.”

Lo studio di Psicologo a Prato

Svolgo consulenza psicologica presso il mio studio a Prato facilmente raggiungibile anche dalla provincia di Prato, Pistoia e Firenze. La posizione strategica dello studio, sito in Via Frà Bartolomeo 118, molto vicina al Viale Montegrappa, consente infatti di arrivare tramite mezzi pubblici e auto privata.

La formazione dello Psicologo a Prato

Sono dottore in scienze filosofiche ed in psicologia clinica e della riabilitazione, mi sono quindi formato come analista filosofo presso la Scuola Philo di Milano. Inoltre sono docente di filosofia presso la Scuola di psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova e autore di diversi articoli e saggi oltre che di un volume di carattere letterario e di un recente studio sul tema della libido e del desiderio nel pensiero di Carl Gustav Jung. 

L’approccio dello Psicologo a Prato

Il mio lavoro, secondo la lezione di Romano Màdera, è volto ad integrare la psicologia del profondo, in particolare la psicologia analitica di matrice junghiana, con il sapere millenario della tradizione filosofica. Centrale in tal senso è il fatto che l’analisi filosofica si rivolge anche alla dimensione “sana” di ciascuno, proprio perché è in grado di offrire un percorso individuativo e di consapevolezza utile a tutti. Jung riteneva che possedere un senso, un orientamento, fosse lo strumento terapeutico più importante in quanto attraverso il senso anche il dolore può divenire sopportabile e può essere oggetto di trasformazione.

Contatta lo Psicologo a Prato

Se preferisci un contatto diretto prima di fissare un appuntamento puoi chiamare 328 491 0980 o inviare un messaggio WhatsApp.

Eventi e corsi

Recentemente ho organizzato corsi su Carl Gustav Jung in cui ho guidato i partecipanti attraverso i grandi insegnamenti della psicologia del profondo.

Ho coordinato un importante ciclo di conferenze per “Filosofia sui Navigli” a Milano con grandi nomi della psicologia e della psichiatria italiana insieme alla prof.ssa Baracchi dell’Università Milano Bicocca.

Collaboro con riviste cartacee e online anche se ultimamente mi dedico sempre di più al lavoro nella stanza d’analisi.

Fra i miei interessi c’è anche quello per l’ipnosi non verbale che ho avuto modo di studiare grazie agli insegnamenti di uno dei massimi esperti italiani, il Dott. Marco Pacori.

Prenota una consulenza psicologica a Prato

Recensioni di Psicologo a Prato

Pubblicazioni

Hai bisogno di aiuto?