Psicologo a Prato e analista filosofo

Prima consulenza psicologica a Prato o online

Per prenotare una prima consulenza psicologica è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp indicando Nome e Cognome e almeno una preferenza di giorno e/o orario e se preferisci venire in studio a Prato oppure fare una consulenza psicologica online.

Se preferisci un contatto diretto prima di fissare un appuntamento puoi inviare un messaggio o chiamare 328 491 0980.

La consulenza psicologica a Prato con il Dott. Cecchetti

Nelle sedute verrà presa in considerazione la dimensione del sogno, del gioco e le espressioni creative nel tentativo di rendere esplicito l’implicito. Per questo la pratica è da considerarsi analitica in quanto, tenendo in considerazione le dinamiche inconsce, gli aspetti compensatori e le difese, non trascura di occuparsi della dimensione più profonda dell’individuo.

Chiaramente il riferimento non è solo alla psicanalisi classica, ma anche quello alla psicologia dinamica e del profondo, mentre dal punto di vista filosofico e delle pratiche nella loro veste antica e riattualizzata i riferimenti costanti sono quelli ad Hadot e Màdera. Questi saperi che operano nel tentativo di superare l’inevitabile scissione psichica dell’individuo non possono certo essere scissi nella pratica e nel metodo dell’analista, il quale deve essere in grado di leggere il contesto, il transfert, il controtransert, la relazione, e di mettere in atto ciò che di volta in volta ritiene più saggio e più opportuno, a seconda del caso, seguendo proprio l’indicazione fornitaci dallo stesso Jung: il metodo è l’analista.

Se hai domande pratiche che riguardano le sedute online trovi qui le domande e le risposte più frequenti.

I prossimi incontri con me

10.02.2022
21:30

Il Libro Rosso di Carl Gustav Jung – Conferenza in streaming

Giovedì 10 febbraio 20212- Diretta live con Roberto Cecchetti.

24.02.2018
16:00

Dott. Cecchetti – cosa significa fare l’analista filosofo

Sabato 24 febbraio alle ore 15.00 sono ospite del programma radiofonico "Eureka", condotto da Grazia Rausea, di Radio Canale 7. Parlerò dell'analisi filosofica, cosa significa fare l'analista filosofo e perché la filosofia può servire a conquistare una maggior consapevolezza di sé. DGTV 710

09.11.2021
21:00

I grandi continuatori del pensiero di Carl Gustav Jung

Martedì 9 novembre 2021 - Corso completo in 4 lezioni. Relatore Roberto Cecchetti.