Psicologo Roberto Cecchetti

Nuovo corso Jung base in partenza a marzo e aprile

Corso Jung base è un corso di introduzione dedicato ai professionisti della cura della psiche, psicologi, studenti universitari, psicanalisti e curiosi. Il focus sono i concetti fondamentali della psicologia junghiana. Il programma è pensato e realizzato da Roberto Cecchetti in collaborazione con La Società dello Zolfo.

In questo nuovo corso Jung base, ci occuperemo dei concetti fondamentali della psicologia junghiana, in modo da fornire ai partecipanti quegli strumenti essenziali e imprescindibili per comprendere il funzionamento della psiche dalla prospettiva della psicologia del profondo.

Sarà dunque l’inizio di un viaggio molto affascinante per quanti desiderano esplorare il mondo interiore attraverso le illuminanti scoperte di Jung.

Parleremo degli archetipi, dell’inconscio personale e collettivo, dei concetti di Ombra, Anima e Animus, della Libido come energia desiderante, facendo sempre riferimento diretto alle pagine dell’autore.

Una volta fornite le nozioni di base prenderemo in considerazione gli aspetti più esoterici e più magici della ricerca junghiana, ricerca che si spinse fino in Oriente, che rivalutò le opere alchemiche, e che seppe ridare linfa al pensiero ermetico e magico.

Jung, rimane, a nostro avviso, il grande scopritore delle dinamiche che governano l’azione magica e rituale, da qui il nostro interesse per l’opera di un pensatore e di un ricercatore in grado di farci comprendere non solo il funzionamento dell’inconscio ma anche il rapporto fra l’inconscio ed il mondo.

Corso Jung base

22 marzo 2022 – Introduzione ai concetti fondamentali del pensiero junghiano.

29 marzo 2022 – La dinamica dell’inconscio e la magia. Psicologia delle tecniche di sigillazione.

5 aprile 2022 – La psicologia del kundalini-yoga, una lettura psicologica dei cakra.

12 aprile 2022 – Parapsicologia e sincronicità, quando il sogno comunica con la realtà

RELATORE:

Roberto Cecchetti Psicologo, Analista Filosofo (Sabof) e docente presso la Scuola di psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova. Ha pubblicato saggi su diverse riviste ed è autore dei volumi La metrica dell’apparenza (Attucci 2018) e Il ritmo del desiderio. Da Jung alle pratiche filosofiche. (Mimesis 2019).

Il corso è in streaming e viene fatto in diretta live privata su Zoom.
I posti sono limitati ed al raggiungimento dei posti massimi chiuderemo le iscrizioni.
Verranno spedite delle dispense ad ogni lezione.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fine corso.

INFO & PRENOTAZIONI:

WHATSAPP: 3441899362

Commenti (0)